La pizza è sempre una buona idea, siete d’accordo? E allora proviamone una versione originale: ecco come fare pizza di polenta farcita.
La pizza di polenta farcita non è altro che una pizza che, al posto del classico impasto di farina di grano e lievito di birra, è preparata con una base di polenta. Potete usare un preparato per la polenta, in modo da abbreviare la procedura e avere una bella pizza originale, da servire anche a chi è affetto da celiachia, perché non contiene glutine.
Potete farcire questa pizza come meglio credete: vanno sempre bene mozzarella, scamorza, pomodori, olive, funghi freschi, verdure di ogni tipo, salumi vari… Lasciatevi ispirare dal vostro gusto e dalla fantasia.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di farina di mais
- mozzarella
- passata di pomodoro
- verdure o altri condimenti a piacere
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pizza di polenta farcita, cominciate dalla base di polenta. Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola, regolandovi con le dosi consigliate sulla confezione (per queste dosi ci vorrà circa 1 litro e mezzo di acqua). Versate la farina nella pentola, unite l’acqua e continuate a mescolare e a cuocere il tutto per il tempo previsto sulla confezione.
Ungete le teglie da forno (per queste dosi ne serviranno due) con dell’olio evo e poi stendete la polenta, livellando per formare uno strato uniforme. Passate in forno a 180° fino a che la polenta non avrà assunto una consistenza croccante.
Distribuite la salsa di pomodoro e i condimenti che preferite e poi ripassate in forno fino a far sciogliere completamente la mozzarella o gli altri formaggi scelti.
Servite la vostra ottima pizza di polenta farcita, ben calda.
Da provare anche la pizza integrale di farro e kamut con crema di funghi
BUON APPETITO!